A cura della Comunità maschile di formazione “Casa Vince” di Roma

Siamo ormai al VII anno di cammino con le coppie del Gruppo di Tobia.
La nostra esperienza nasce dall’esigenza espressa da alcune famiglie, i cui figli partecipavano al cammino educativo dell’Azione Cattolica presso la parrocchia di Gesù Divin Maestro a Roma, di avere un’occasione per meditare sulla Parola di Dio stando insieme in semplicità, per imparare a pregare e per confrontarsi su piccoli e grandi temi che ogni cristiano si trova ad affrontare nella vita quotidiana.
Il cammino seguito ci ha portato a toccare diverse tappe. All’inizio abbiamo meditato sulla storia del Libro di Tobia, che ci ha accompagnato per due anni e che ha dato il nome al gruppo stesso. In seguito ci siamo lasciati guidare dal libro degli Atti degli Apostoli e nell’anno della misericordia abbiamo camminato sulle orme della Misercordiae Vultus di papa Francesco. Un’altra sosta significativa è stata rappresentata dalle meditazioni sui pensieri malvagi di Evagrio Pontico. Infine, in questo anno segnato dalla pandemia, avevamo iniziato a riflettere e pregare sui primi capitoli della Genesi prima di dover sospendere gli incontri per i motivi che tutti conosciamo.


Il gruppo Tobia oggi è aperto a coppie e singoli che vogliano camminare e pregare insieme; si riunisce una volta al mese, in genere la domenica pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00. L’incontro è seguito, per chi vuole, da un momento di convivialità. Al di là poi delle riunioni ordinarie non mancano le occasioni per vedersi e per stare insieme come i compleanni e le feste, le gite e i fine settimana di preghiera insieme.
Gli incontri sono organizzati dalla Comunità di Casavince attorno ad un tema che viene contestualizzato in semplici esperienze o attività che sono seguite da un momento di condivisione tra noi.
Insomma, il Gruppo Tobia è un’opportunità per pregare, confrontarsi, crescere e volersi bene in autenticità e semplicità.


Non c’è modo migliore per descrivere il gruppo che lasciar parlare coloro che lo vivono sulla propria pelle:

Per Lucia e Davide il gruppo di Tobia è: “…sane risate…Ogni volta si torna a casa con tanta energia positiva e tanta voglia di continuare questo cammino”.
Per Roberta è un’esperienza “ricca ed emozionante”.
Per Luca il gruppo di Tobia è “ricco di condivisioni ”
Per Francesca e Nino il gruppo “è fatto di tante persone, ognuna con la propria storia,con il proprio modo di pensare e di essere… ognuno di noi è unico ed è una ricchezza per se stesso e per gli altri…”


Non appena sarà possibile, ripartiremo e se sei interessato a seguire questo cammino, contatta Luca Montanari al numero 3479088071 per saperne di più.