Chi Siamo

Una forma stabile di vita comune tra laici. Che sappia, però, avere la duttilità necessaria per valorizzare pienamente l’originalità di ogni persona. E’ la carta d’identità del Gruppo Laico “Seguimi”, una forma originale di vita apostolica che, nelle sue diverse espressioni, coinvolge oggi alcune centinaia di persone, che va diffondendosi, oltre che in Italia, anche in altri Paesi.

Non si tratta né di un istituto religioso, né di un istituto secolare. Si definisce, invece, una associazione laicale di promozione umano-cristiana. “Siamo un gruppo di laici” – spiegava la fondatrice Paola Majocchi – che insieme, in un clima familiare, vogliono assumersi le proprie responsabilità di battezzati.”

Ognuno vi può appartenere con modalità diverse a seconda della propria vocazione personale. Cuore della spiritualità di tutti è l’invito di Gesù: “Se vuoi, seguimi – Maestro, ti seguirò ovunque andrai”.

Il suo fondatore, Padre Anastasio Gutièrrez, religioso claretiano scomparso qualche anno fa, lo definiva un gruppo “tipicamente atipico”.